Mostra di arte contemporanea
dal 7 ottobre al 15 gennaio 2018
Biblioteca Umanistica di S. Maria Incoronata
Corso Garibaldi, 116 – Milano
Inaugurazione: 7 ottobre 2017 ore 15.30
Artisti:
Liliana Barachetti – Mario Bernardinello – Cosetta Bertoni – Maria Teresa Carbonato – Michele Ciardulli – Giuliana Cioffi – Rinaldo Degradi – Paola Faggella – Enzo Faltracco – Marillina Fortuna – Eva Maria Friese – Yaya Frigerio – Annamaria Gagliardi – Rossana Gallo – Helga Kirchner – Leonardo Maralla – Elisabetta Mariani – Pinuccia Mazzocco – Lorenza Morandotti Leonardo Nava – Giancarlo Nucci – Lucio Oliveri – Margherita Pasini – Norma Picciotto – Mario Setti – Stefano Soddu – Anna Trapasso – Gioietta Vaccaro – Alberto Venditti – Armanda Verdirame – Claudio Verganti
Urbanisti, architetti, politici tutti parlano oggi di periferia intendendo perlopiù luoghi fisici. Papa Francesco parla invece di periferie non limitandosi ad una pluralità di spazi, ma anche e soprattutto ad una varietà di difficoltà, di abbandono, di scarto, di problemi umani ed esistenziali e, in quanto tali, non riconducibili ad un determinato luogo. Queste periferie sono ovunque .
La periferia, come correntemente la intendiamo, ha sempre un che di deprivazione. Le case hanno costi inferiori, anche perché spesso meno prestigiose, i trasporti sono meno efficienti che nel centro cittadino, i servizi sono meno curati, i negozi meno appariscenti e anche i problemi degli abitanti sono più numerosi e più gravi che nel resto della città, insomma vivere in periferia comporta più disagi.
Se si guarda con altri occhi, però, la periferia spesso favorisce relazioni più simili a quelle di comunità più piccole come il rione, il quartiere , autentici borghi all’interno del più ampio contesto urbano.
Con opere di pittura, scultura, fotografia, vetreria, video trentun artisti trattano del tema delle periferie ciascuno con una propria interpretazione.
Catalogo:
